Il Segretariato Amici per la Missione (SE.A.MI.) è un’associazione senza scopo di lucro, nata nel 1996, in seguito ad un viaggio missionario di un gruppo di giovani romani in Togo, un piccolo paese dell’Africa Occidentale. Nel corso degli anni l’Associazione ha esteso il suo raggio di azione anche ad altri paesi dell’Africa Occidentale e Centrale, come il Burkina-Faso, la Repubblica Democratica del Congo e la Repubblica Centro Africana.

LA NOSTRA STORIA

Nel 1977, un piccolo gruppo di sorelle Francescane, dopo un lungo discernimento e un’accurata preparazione, fu inviato dalla propria Congregazione per fondare una missione nel nord del Togo, in un villaggio rurale molto povero chiamato Niamtougou. Le tre sorelle partirono da Roma, dalla parrocchia di Santa Paola Romana, che da quel momento, grazie anche alla sensibilità del parroco dell’epoca, don Gennaro Antonini, non ha mai smesso di sostenere la missione.

Nel 1996, un gruppo di universitari della parrocchia di Santa Paola Romana, accompagnato da sr Elisa Carta, una delle prime missionarie, nel frattempo rientrata in Italia, compie un primo viaggio missionario in Togo, che si rivela fondamentale per la nascita dell’associazione. Questa esperienza infatti semina nel cuore dei partecipanti una santa inquietudine che impedisce loro di tornare alla vita di prima. Nasce il bisogno di impegnarsi concretamente in favore dei poveri. Vede la luce così il Segretariato Amici per la Missione (Se.A.Mi.) con due finalità: svolgere un’attività d’informazione e sensibilizzazione alle problematiche del popolo africano e raccogliere e coordinare gli aiuti per le missioni delle sorelle Francescane.

Nell’ottobre del 2002 il Se.A.Mi. ha assunto la forma giuridica di ONLUS e nel 2024 quello di Ente del Terzo Settore.

L’azione del Se.A.Mi. in questi anni è stata quella del granello di senape germogliato e cresciuto nel deserto e che in questi anni ha portato buoni frutti, grazie al piccolo ma prezioso aiuto di tante persone, che hanno contribuito ai diversi progetti.

Negli anni, l’attività del Se.A.Mi., nato per raccogliere aiuti materiali per la missione (abiti, medicine, altri beni di prima necessità), si è specializzata nell’aiuto e il sostegno allo studio per i bambini e ragazzi privi di mezzi attraverso le adozioni a distanza. In 28 anni di vita, sono stati aiutati circa 1500 bambini, che hanno ottenuto un titolo di studio o terminato un percorso di formazione professionale e di apprendistato. Molti di questi bambini occupano ora posti di responsabilità nei rispettivi paesi e contribuiscono al loro riscatto dalla povertà. Una grande gioia è stata, in occasione dei 25 anni dell’associazione, la nascita del Se.A.Mi Burkina, a opera di ex bambini adottati a distanza che, divenuti oramai adulti, con spirito di riconoscenza e di restituzione hanno creato un’associazione per aiutare sul posto i fratelli più piccoli.

Altri progetti realizzati dal Se.A.Mi. sono stati le costruzioni di pozzi e scuole, per le quali si sono lanciate specifiche campagne di raccolta fondi. Attualmente, oltre alle adozioni a distanza (in Togo, Burkina Faso e Congo), il Se.A.Mi. è impegnato nel progetto sanitario (per i bambini di Bangui); il progetto carcere (la Ma.Co. di Ouagadougou in Burkina Faso); la mensa della scuola di Lomé; il microcredito (a Niamtougou e Anié in Togo); la raccolta fondi per la costruzione di una scuola materna (a Anié in Togo); la raccolta fondi per la costruzione di un foyer per giovani apprendisti (Dapaong in Togo).

Tutto è stato fatto e continua ad essere fatto in uno spirito di fraternità e reciprocità, in cui chi aiuta e chi è aiutato si trovano sullo stesso piano, come ben mostra il nostro simbolo, in cui due amici si tendono le mani per formare una tipica capanna africana.

La spiritualità francescana continua ad orientare le nostre scelte e le nostre azioni, che vogliono essere sempre dalla parte del più debole ed indifeso. Per questo la sensibilizzazione prosegue anche attraverso le nostre pubblicazioni e gli incontri pubblici in cui riflettere e discutere dei grandi temi dell’attualità.