Progetti in Togo a fianco dell’Istituto delle Suore di San Francesco di Assisi

Tra le finalità del SeAMi, fin dalla sua nascita, c’è quella di raccogliere e coordinare gli aiuti per le missioni delle Suore di San Francesco di Assisi. Attualmente tra i due principali cantieri è presente il seguente:

Costruzione di un foyer a Dapaong e di una fraternità

Situata nella Regione delle Savane, la più povera del Togo, Dapaong è una città di circa 60.000 abitanti, a 650 km da Lomé, lungo la strada nazionale, percorsa quotidianamente dai camion diretti in Burkina Faso e Niger.

La regione di Dapaong è caratterizzata dal clima sudsaheliano (7 mesi di siccità da ottobre a maggio, seguiti da violente piogge devastatrici in luglio e agosto) e da una temperatura che varia tra i 20° e i 40°. Nonostante la scolarizzazione gratuita, meno del 30% delle bambine sono scolarizzate e il tasso di alfabetizzazione è fermo al 55%. Dal punto di vista sanitario, si registra un’elevata mortalità infantile e l’insufficienza di ospedali e ambulatori. A tutto questo si devono aggiungere purtroppo le incursioni terroristiche che rendono ancora più insicuro il territorio.

Le Suore di San Francesco di Assisi desiderano contribuire allo sviluppo di questa regione con la costruzione di un foyer a Dapaong, destinato ad accogliere le ragazze, che arrivano in città per compiere un apprendistato o lavorare. Provenienti da ambienti poveri e quindi non in grado di pagare un alloggio dignitoso, queste ragazze sono esposte ad ogni tipo di rischio, come lo sfruttamento economico o sessuale, le gravidanze premature, l’abbandono dei bambini o l’aborto, la proliferazione di infezioni sessualmente trasmissibili, la droga, l’associazione criminale etc, con conseguenze negative su tutta la popolazione.